Read TAVOLA ROTONDA: NATURALMENTE VERONA 2007
Economia.pngNATURALMENTE VERONA 2007

TAVOLA ROTONDA
PIAZZA ISOLO
29 SETTEMBRE ORE 16.30-19.15


NaturalmenteVeronaScarica il Volantino in formato PDF

Il gruppo per la costituzione del Distretto di Economia Solidale (DES), l'Associazione Planet Viaggiatori Responsabili e la Cooperativa Studio Guglielma, in collaborazione con Naturalmente Verona, ti invitano alla tavola rotonda:

Scelte di vita, ecologia del quotidiano, distretti locali, turismo responsabile e consuetudini che fanno economia


È un'occasione per alcune riflessioni su come le scelte di ciascuno di noi possano dare vita ad una nuova civiltà dove uomini e donne sono parte e non padroni della natura, dove il sistema economico, pur nella sua complessità sia sostenibile, dove l'obiettivo primario non sia la massimizzazione del profitto, ma il benessere di tutta la collettività, un'alternativa concreta e attuabile, fin d’ora, nella quotidianità, da ciascuno di noi.
Cercheremo di approfondire alcune parole chiave legate a quella che viene chiamata economia solidale, al turismo responsabile, all'impresa responsabile come scelta di vita, di economia, ambiente e territorio, reti e relazioni, e vorremmo farlo a partire da alcune esperienze concrete.
I distretti sono in realtà un laboratorio di sperimentazione di nuove tecniche di produzione e scambio, svincolate dalle logiche di mercato, al riparo dal controllo da parte di pochi gruppi di potere, che favoriscono un consumo furioso e insostenibile, basato sull’idea di crescita e sviluppo infiniti.
La prevalenza della qualità sulla quantità, la scelta di prodotti locali, di alimenti da agricoltura biologica o equivalenti, imballaggi riutilizzabili o, alla peggio, riciclabili, sono tutti comportamenti che, messi insieme, possono costituire una svolta nel nostro modo di vivere e che, dal punto di vista collettivo, fanno economia.
Per alcuni di noi la scelta ha comportato anche il cambiamento radicale dello stile di vita anche cambiando “lavoro”: vogliamo partire da queste esperienze per dare forza alle tante quotidianità (momenti spirituali e culturali, relazioni personali e sociali, cura dell’alimentazione e della salute, modi di produrre e di fare economia) capaci di alimentare il processo verso una socialità che sappia prevenire e trasformare la sofferenza e farci vivere con pace e gioia..
Raccogliere le storie di chi ha cambiato vita per una maggiore adesione tra esistenza e lavoro, può aiutarci a stare nell'idealità con concretezza, ad aprire le nostre riflessioni alle contraddizioni e alle ambiguità a cui la complessità ci sottopone senza farci scalzare ma sostenendoci nella consapevolezza.

ore 16,30 - Andrea Tronchin (Associazione Rurale Italiana), coordina l’incontro e introduce il tema
“nesso indissolubile tra sovranità alimentare ed economia solidale”
Intervengono:
ore 16,40 – Piera Gioda (vicepresidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile)
Le relazioni tra imprese di turismo responsabile a salvaguardia del territorio
ore 17.00 - Michele Bottari (Officina per una Società Solidale e Sostenibile)
La sfida dei distretti: progettare nuove forme di economia sostenibile
ore 17.20 - Vittorio Carta (Planet Viaggi e Associazione Planet Viaggiatori Responsabili)
Andare e tornare per creare una civiltà e una economia sostenibile e solidale
ore 17.35 - Cristina Cometti (Aghe turismo rurale accessibile natura e cultura - Sardegna)
Impresa di esistenza: viaggio di ricerca tra esigenze economiche e imperativi dell'anima
ore 17,50 - Roberto Marchesini (produttore biologico)
I produttori biologici come risorsa del territorio, Aiutiamoli a casa nostra
ore 18.05 - Graziella Caloi (GAS "Consumo Critico Val d'Illasi")
Gruppi di Acquisto Solidale: un consumo responsabile
ore 18.20 - Dibattito
ore 19.15 - Conclusione tavola rotonda

Partecipano/intervengono: Riccardo Stevanoni, Anselmo Benedetti, Gagliardi Fabrizio, Lucia Bertell, Vincenzo Benciolini, Antonio Nicolini, Don Giulio Battistella, Tiziano Quaini, Antonia De Vita, Paola Vairani, Sara Ballarin, Roberta Del Bene, Anna Paini, e molti altri/e

Pubblicato Giovedi 06 Settembre 2007 - 22:11 (letto 3872 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Nuovi stili di vita: per una vita più sobria (16/01/2010 - 18:09) letto 1402 volte
Read Banca Etica va controcorrente e cresce in tempi di crisi (30/12/2009 - 22:35) letto 1937 volte
Read INIZIATIVE SULLA DECRESCITA PER L’ESTATE 2009 (10/06/2009 - 15:39) letto 1233 volte
Read MAG - Il microcredito entra nelle scuole (17/04/2009 - 18:40) letto 1181 volte
Read LA CRISI FUORI DAL CORO - Francesco Gesualdi (25/02/2009 - 22:37) letto 1252 volte
Read  "LAVORARE E PARTECIPARE IN UN'ALTRAECONOMIA" ciclo di seminari di studio (17/02/2009 - 19:20) letto 1533 volte
Read Un fallimento liberista (12/12/2008 - 23:49) letto 1301 volte
Read UNA NUOVA “BRETTON WOODS”? I “GRANDI” A WASHINGTON (16/11/2008 - 11:19) letto 1359 volte
Read Banca Popolare Etica cresce in tempi di crisi (01/11/2008 - 00:11) letto 1681 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Economia.png

Calendario
Data: 03/09/2010
Ora: 11:06
« Settembre 2010 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
Servizi
Questo e' un...

Sito denuclearizzato

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.1893 seconds.