Questa è la categoria: Economia Solidale
Questi sono gli articoli contenuti.


Economia Solidale: Appuntamento a Napoli con Le botteghe del sociale 2008

Inviato da segreteria di 16 Dic 2008
Argomento: Economia Solidale / Commercio equo e solidale

Quinto appuntamento con "Le Botteghe del Sociale" mostra mercato di prodotti e attività dell’economia solidale. A Napoli, in piazza Dante dal giorno 17 al giorno 21 dicembre 2008 dalle ore 10,30 alle ore 21,00.

Economia Solidale: E' tempo di altra economia, appuntamenti di dicembre a Como e a Roma

Inviato da segreteria di 06 Dic 2008
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale

Due appuntamenti a dicembre con l'altraeconomia targati Lilliput. A Roma il 12-13 e 14 dicembre con una tre giorni ricca di eventi alla città dell'Altraeconomia. A Como e dintorni la Res presenterà un'edizione natalizia del consueto mercatino domenicale dedicato al commercio equo-bio- solidale.

Economia Solidale: La Città dell'Altra Economia di Roma compie un anno

Inviato da segreteria di 07 Ott 2008
Argomento: Economia Solidale

Pubblichiamo l'articolo di Monica Di Sisto
sull'esperienza romana e sulle altre realtà che stanno crescendo
in Italia

Economia Solidale: Il popolo dell'economia solidale.

Inviato da segreteria di 09 Gen 2008
Argomento: In Movimento / Pubblicazioni

Alla ricerca di un'altra economia.
In rete verso la sobrietà felice.

21 Marzo 2007
Nota: di Davide Biolghini


160 pagine

Economia Solidale: dal punto Lilliput di Gioiosa Jonica: Sotto assedio! Pallettoni e intimidazioni contro chi lavora per il cambiamento

Inviato da segreteria di 04 Mag 2007
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale



Riceviamo dalla Comunità di Liberazione - Punto Lilliput di Gioiosa Jonica


COMUNITA' LIBERE SOTTO ASSEDIO!

Pallettoni e intimidazioni contro chi lavora per il cambiamento
Mercoledì 2 Maggio 2007

Avantieri l'ennesima gravissima intimidazione.
Esiste a Gioiosa Jonica una storica associazione che lavora da anni per la prevenzione della devianza minorile e giovanile: si tratta dell'associazione "Don Milani", il cui presidente, Francesco Rigitano, si è distinto in passato per rischiose ed efficaci prese di posizione contro la 'ndrangheta locale. Il "Don Milani" e la vicina Comunità di Liberazione (ndR: il punto Lilliput di Gioiosa), da anni si contrappongono alla 'ndrangheta a Gioiosa Jonica e nella Locride. Da un po' di tempo l'associazione "Don Milani" aveva anche costruito un campetto di calcio a beneficio di tutto il territorio. Il chiosco di quel campetto viene inizialmente derubato. A distanza di pochi giorni vengono ritrovate dentro il chiosco ben 6 cartucce caricate a pallettoni poste in bell'evidenza. Il messaggio intimidatorio è chiaro, diretto, pesante e preoccupante.
Nota:
  • La "Comunità di Liberazione" costituisce il punto Lilliput di Gioiosa Jonica

  • Le Comunità Libere (che la Comunità di Liberazione promuove) si autodefiniscono "Movimento di difesa popolare nonviolento"

Economia Solidale: Borse di studio Pia Paradossi - fino al 30 aprile

Inviato da Andreagan di 17 Mar 2007
Argomento: Ambiente e sostenibilita' / Sviluppo Sostenibile

La Fondazione Responsabilità Etica e l'associazione lillipuziana Mani Tese promuovono da 2 a 4 borse di studio sui temi dell'anti-spreco e dell'economia solidale. Le domande devono pervenire in forma cartacea ed elettronica entro il 30 aprile 2007.

Economia Solidale: Successo per ‘Fa la cosa giusta! Trento’

Inviato da Andreagan di 08 Nov 2006
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale

Si è chiusa domenica 5 novembre alle ore 19 in punto la seconda edizione di “Fa’ la Cosa Giusta! Trento”, con il tradizionale applauso ai volontari. E proprio i volontari hanno permesso di centrare, a detta di visitatori ed espositori, il principale obiettivo di questa seconda edizione, ovvero conservare il clima di grande entusiasmo, concretezza e calore che aveva contraddistinto l’edizione 2005.

Economia Solidale: Incontro nazionale RES, sabato 14 ottobre a Parma

Inviato da segreteria di 03 Ott 2006
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale

Sabato 14 ottobre a Parma - nell'ambito delle iniziative Verso Kuminda 2007 si terrà un incontro nazionale della Rete di Economia Solidale.
La giornata prevede un seminario sui DES (Distretti di Economia Solidale) al mattino, e una riunione dei DES e del Tavolo Rete Economia Solidale al pomeriggio.

Economia Solidale: Appello dal Consorzio Sociale GOEL

Inviato da Andreagan di 09 Set 2006
Argomento: Economia Solidale

Da Vincenzo Linarello del Consorzio Sociale GOEL
come sapete, in diverse occasioni ho manifestato il timore che quanto ci è accaduto sarebbe stato dimenticato in breve tempo, il timore che, passata l'onda mediatica, i mali profondi del nostro territorio fossero dimenticati, esponendoci maggiormente allo strapotere mafioso. In verità, anche se la visibilità mediatica è calata, l'attenzione del “paese reale” si è sempre di più infittita. Da primavera ad oggi abbiamo vissuto un vero e proprio “effetto valanga”: decine e decine di gruppi, delegazioni, istituzioni, artisti, gente che viene dal mondo del terzo settore, si è sempre di più riversata nella Locride, con lo scopo di vedere, toccare, solidarizzare, ascoltare, rendersi disponibile ad un percorso comune.

Economia Solidale: Scenari di decrescita - III scuola estiva sulle altreconomie

Inviato da segreteria di 02 Ago 2006
Argomento: Economia Solidale

Dal 28 agosto al 3 Settembre 2006 si svolgerà presso il Centro Ecumenico di Agape - nel comune di Prali (www.praly.it), un piccolo paese di montagna in Val Germanasca in provincia di Torino - la terza edizione della Libera Scuola delle Alternative.

Economia Solidale: Bilanci di Giustizia, Bilanci di Saggezza

Inviato da Andreagan di 30 Giu 2006
Argomento: Economia Solidale / Stili di Vita

dal 24 al 27 agosto 2006– Marina di Massa – Massa Carrara Raccontarsi, riflettere, trasmettere, condividere, ………… l’energia bilancista entra in circolo.

Economia Solidale: 9-11 giugno: Mercato Diverso a Bologna

Inviato da Andreagan di 01 Giu 2006
Argomento: In Movimento / Manifestazioni

Si svolgerà a Bologna, dal 9 all'11 Giugno, la seconda edizione di "Mercato Diverso". Anche quest'anno la "fiera dell'economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" vuole essere un momento di incontro tra attori e soggetti dell'altraeconomia e la cittadinanza di Bologna e provincia.

Economia Solidale: Gas: sconcerto per l'accordo sul tetrapak

Inviato da Andreagan di 19 Feb 2006
Argomento: Ambiente e sostenibilita' / Inquinamento e rifiuti

Come famiglie di consumatori attenti esprimiamo sconcerto rispetto alla lettera di Tetra Pak Italiana spa (pubblicata lo scorso 3 febbraio sulla rubrica “Diario” del quotidiano ‘Trentino’) in cui si fa riferimento all’accordo con il Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e la Provincia Autonoma di Trento per inserire nel piano rifiuti provinciale la raccolta differenziata del tetrapak. Il tetrapak è un poliaccoppiato costituito da carta, plastica (derivata dal petrolio) e alluminio (derivato dalla lavorazione della bauxite estratta in miniere a cielo aperto nei paesi del Sud del mondo). La separazione di tali materiali richiede un notevole dispendio energetico con il solo scopo di prolungare in modo forzato la vita del rifiuto ‘usa e getta’.

Economia Solidale: Fa´ la cosa giusta a Trento: un successo!

Inviato da Andreagan di 11 Nov 2005
Argomento: Economia Solidale / Stili di Vita

Ciao a tutti,
penso sia importante raccontare a tutti il clamoroso esito della prima edizione di "Fa' la Cosa Giusta" a Trento. Circa 8000 persone hanno visitato la fiera nello scorso fine settimana e la cifra è veramente notevole considerando gli abitanti della regione.

Un'organizzazione che ha funzionato quasi alla perfezione e grazie al lavoro svolto da molti volontari e da una gran passione e collaborazione di tutti i presenti.
La cosa che mi sembra più evidente è il fatto di aver centrato l'obiettivo di rendere l'appuntamento un incontro di persone, un luogo di relazione tra produttori e consumatori. Abbiamo avuto moltissimi riscontri positivi specie dai produttori che hanno manifestato un grande desiderio di proseguire nel costruire una rete concreta di economia alternativa. Quasi tutti i circa 130 espositori si sono fermati venerdì sera alla chiusura della fiera per incontrarsi e discutere insieme sul significato di rete di economia solidale!
Notevoli riscontri anche da parte delle istituzioni locali e in particolare dal Presidente della Provincia che ha proposto concretamente di iniziare a lavorare insieme con continuità.
Avremo comunque occasione di inviare a tutti la verifica dettagliata della Fiera quando il gruppo organizzatore si incontrerà (Trentino Arcobaleno).

A presto,
Roberto Barbiero

Economia Solidale: A Cervia il Forum del Turismo responsabile

Inviato da Andreagan di 06 Ott 2005
Argomento: Economia Solidale / Turismo responsabile

Riportare la comunità locale al centro dello sviluppo turistico: quale politica per un turismo socialmente e culturalmente responsabile sostenibile dal punto di vista ambientale? È il tema del Forum italiano 2005 del turismo responsabile promosso da Aitr, Associazione italiana turismo responsabile, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla struttura ricettiva “Baciccia”, viale Abruzzi 88 - Pinarella di Cervia (RA).

Economia Solidale: Trento, ciclo-tour verso la Fiera "Fa la cosa giusta!"

Inviato da Andreagan di 06 Ago 2005
Argomento: Vita da Rete

Parte da piazza Venezia a Trento, il tour cicloturistico «Giusto un giro!», promosso per far conoscere la fiera dell´economia solidale «Fa´ la cosa giusta», in programma a Trento dal 4 al 6 novembre 2005. La piccola carovana, composta da una decina di ciclisti, con al seguito un giornalista inviato dall´Adige , visiterà aziende e agritur biologici, negozi equosolidali nell´ambito del progetto del distretto di economia solidale Trentino Arcobaleno, animato dalla Rete Lilliput, dai Gruppi di acquisto solidale di Trento e Varone e da alcuni agricoltori. Sei le tappe previste: quasi 300 chilometri attraverso la Valsugana, il Primiero, la Val di Fiemme e infine la Rotaliana, con una serie di incontri quotidiani nei quali sarà possibile vedere da vicino alcune realtà rappresentative dei vari filoni tematici delle tappe.

Economia Solidale: 8-12 settembre, scuola estiva di economia solidale

Inviato da Andreagan di 13 Lug 2005
Argomento: In Movimento / Convegni e Incontri

Dall'8 al 14 Settembre 2005 si svolge la scuola estiva a Isola Polvese, presso il Parco del Lago Trasimeno. Il Programma è articolato in diversi momenti: dalle relazioni di Serge Latouche, Wolfang Sachs, Vandana Shiva, Pietro Barcellona ed altri, algli spazi per discussioni e lavoro di gruppo. Quest'anno i seminari avranno carattere tematico e saranno articolati su più giornate,ciascun seminario avrà almeno un facilitatore.

Economia Solidale: L'Energia al centro dell'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia

Inviato da segreteria di 23 Giu 2005
Argomento: Economia Solidale / Stili di Vita

"Energia oggi e domani. Consumiamo meno e produciamo meglio"
dal 26 al 28 agosto – a Lignano Sabbiadoro (Udine) - si terrà l'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia.
Ogni dettaglio sul sito dei Bilanci

Economia Solidale: In Africa i soldi dell'assoluzione di PeaceLink

Inviato da ufficiostampa di 02 Mar 2005
Argomento: Economia Solidale / Finanza etica

PeaceLink non dovrà pagare alcun risarcimento e devolverà i soldi raccolti per il processo a progetti umanitari africani del padre comboniano Kizito.

Economia Solidale: Commercio equo: in Gran Bretagna è boom

Inviato da ufficiostampa di 02 Mar 2005
Argomento: Economia Solidale / Commercio equo e solidale

I consumatori britannici sono i maggiori sostenitori al mondo del commercio equo e solidale.

Economia Solidale: Fa' la cosa giusta 2005

Inviato da segreteria di 17 Feb 2005
Argomento: Economia Solidale / Consumo Critico

Torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 200 stand di prodotti, progetti e idee per consumare senza essere consumati. A Milano dal 18 al 20 marzo in via Tortona 27

Economia Solidale: Banca Intesa ci ripensa sul Btc

Inviato da Andreagan di 04 Dic 2004
Argomento: Economia Solidale / Finanza etica

Il Financial Times di oggi riferisce che Banca Intesa ha ceduto un terzo della sua quota di finanziamento dell’oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan (BTC), che ammonta ad un totale di 60 milioni di dollari. L’istituto di credito ha inoltre confermato che sta negoziando con terzi la cessione della rimanente fetta di 40 milioni.

Economia Solidale: Anche in Trentino "Fa' la cosa giusta!"

Inviato da mservettini di 06 Ott 2004
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale

"Fa' la cosa giusta!"
Guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Trentino

"Fa' la cosa giusta!" è la prima guida pratica che consente di stilare una lista della spesa sostenibile e solidale a Trento e provincia. Divisi per valle, "Fa' la cosa giusta!" censisce ben 380 tra aziende responsabili, cooperative e imprese sociali enti pubblici e privati, associazioni e gruppi informali.

Economia Solidale: L'isola che c'è: l'economia solidale nella provincia di Como

Inviato da mservettini di 06 Set 2004
Argomento: Economia Solidale / Reti di Economia Solidale

Sabato 18 e domenica 19 settembre 2004 - dalle 10 alle 23 - presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) si terrà la prima fiera provinciale dell'economia solidale e del consumo consapevole. Oltre 70 le realtà partecipanti, e poi dibattiti, laboratori e seminari, mostre, animazioni per grandi e bambini, musica e cibo equo-bio-etnico. Due giorni di economia, cultura e festa per stare insieme, conoscersi, divertirsi, imparando modi nuovi di concepire l'economia e di fare la spesa!

Economia Solidale: Commisione etica per gli sponsor del Comune

Inviato da Andreagan di 06 Lug 2004
Argomento: Commercio Finanza / Resp. Sociale Imprese

Una Commissione di vigilanza etica nella selezione degli sponsor di eventi promossi dall'amministrazione capitolina. È la richiesta presentata questa mattina dalle associazioni della campagna "Sponsor etici per Roma" alle commissioni cultura e regolamenti riunite per la stesura definitiva del "Regolamento sulle sponsorizzazioni" comunali. Cinque saggi nominati direttamente dal sindaco dovranno far parte della Commissione etica: i promotori della campagna pensano a cinque personalità "che si sono distinte nei campi della responsabilità sociale ed ambientale e dello studio e promozione dell’etica d’impresa".

Economia Solidale: SCUOLA ESTIVA "Oltre il pensiero unico", settimana laboratorio su antiutilitarismo, ecologia ed economia-etica

Inviato da mservettini di 16 Giu 2004
Argomento: In Movimento / Convegni e Incontri

Informazioni relative alla Scuola Estiva "Oltre il pensiero unico. Prima settimana laboratorio su antiutilitarismo, ecologia ed economia-etica" che si terrà presso il Parco dell'Aspromonte dal 23 al 28 Settembre. Serge Latouche e Wolfgang Sachs hanno confermato la loro partecipazione.

Economia Solidale: Coop, vince la campagna lillipuziana, torna l'etichetta trasparente

Inviato da ufficiostampa di 27 Feb 2004
Argomento: Economia Solidale / Consumo Critico

4.000 mail e due settimane di tempo. Così la Campagna "SpronaCoop" ha convinto Coop Italia

Economia Solidale: Coop, vogliamo i nomi!

Inviato da ufficiostampa di 13 Feb 2004
Argomento: Economia Solidale / Consumo Critico

Parte “SpronaCoop”, campagna di pressione per indurre Coop a rispettare il diritto all’informazione, promossa da cittadini e associazioni e coordinata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo/Rete Lilliput. Coop arretra sulla trasparenza e non scrive più il nome dei fornitori sui suoi prodotti.

Economia Solidale: Da Mumbai per un commercio più responsabile

Inviato da violi di 20 Gen 2004
Argomento: Economia Solidale / Commercio equo e solidale

infoROBA Gennaio 2004. A Mumbai dopo il lancio del marchio per ragionare su un commercio più equo

Economia Solidale: Da Mumbai nuove regole per un commercio giusto

Inviato da violi di 19 Gen 2004
Argomento: Economia Solidale / Commercio equo e solidale

infoROBA da Mumbai 19 gennaio, WSF 2004 - Fair trade: nasce il primo network internazionale WSF 2004: da Mumbai nuove regole per un commercio giusto